Soluzioni

Bithiatec offre soluzioni professionali orientate alla creazione, sviluppo e realizzazione di progetti Hi-Tech

IOT Industria

Nel settore industriale relativo ai macchinari per la refrigerazione e il condizionamento civile ed automobili, è stata progettata e realizzata un’applicazione mobile che consente di comunicare via BLE con il macchinario di refrigerazione e che consente all’operatore specializzato di eseguire  sessioni di testing e diagnosi sull’impianto, e di ottenere e scaricare via CLOUD i report associati. Inoltre sono state aggiunte all’app le funzionalità di gestione clienti ed impianti.

Energia

Nell’ambito Smart Grid ed Efficientamento Energetico, BithiaTec ha sviluppato una soluzione proprietaria che integra Smart Meters di ultima generazione con una Piattaforma Software che si sviluppa su più livelli di comunicazione. La soluzione è pensata sia per la gestione di smart grid che per un utenza domestica.
Lato gestionale smart grid le funzionalità offerte  sono le seguenti:

  • Acquisizione real time dati di consumo elettrici mediante Smart Meter
  • Fruizione Cloud  dei dati di consumo per successive elaborazioni
  • Visualizzazione grafica dati di consumo
  • Sistema di Diagnosi e di gestione Allarmi
  • Mappatura spaziale  punti di misura (Smart Meter) con segnalazione allarmi in Tempo Reale
  • Grafici andamento consumi elettrici disponibili su Web, Smartphone, tablet
  • Aggiornamento firmware smart meters over the air
  • Aggiornamento configurazione fascie orarie over the air
  • Aggregazione dati per gruppi di smart meters (ad esempio su base geografica)
  • Limitazione potenza massima erogabile smart meter
  • Generazione report e statistiche personalizzate dei consumi su base temporale

E’ possibile inoltre attuare politiche di energy demand, per la gestione di tariffe dinamiche, prevalentemente nel settore elettrico e termico. Alcuni esempi di gestione tariffe applicabili:

Critical-peak: gestione tariffe in base ai momenti di picco sulla rete
Real-time, gestione tariffe legata ora per ora al mercato energia

Per quanto riguarda l’utente domestico sono disponibili le seguenti funzionalità:
– Monitoraggio  consumi in Real-time via App web/mobile
– Verifica stato rete
– Multi Gestione  Smart meters associati all’utente
– Gestione report e statistiche personalizzate

Industria 4.0

Per conto di azienda leader nella realizzazione di macchinari per imballaggio automatici è stata realizzata una piattaforma di controllo macchinari embedded IOT che consente di automatizzare i processi di lavoro del macchinario e di migliorare la produttività e la manutenzione dello stesso. La soluzione realizzata consente agli operatori di pilotare e controllare la macchina, verificare e storicizzare dati e consumi tramite un cloud computing system personalizzato frontend/backend appoggiato a un database.
Al macchinario è stata data connettività wired (ethernet) e wireless (wifi e ble) con l’implementazione del protocollo mqtt per la comunicazione con il cloud.
L’interfaccia utente è costituita da una web-application e da un app mobile disponibile per Android ed IOS.

Certificazione CE

Bithiatec offre un servizio di assistenza per la realizzazione del fascicolo tecnico necessario per l’ottenimento del marchio CE. Ci avvaliamo, quando necessario, del supporto di consulenti specializzati e ci rivolgiamo a laboratori di misura accreditati per il completamento della documentazione coi report di misura.

Domotica

Nel contesto embedded “domestico” è stato realizzato un sistema completo di monitoraggio e acquisizione dei parametri ambientali quali luminosità, temperatura e umidità.
I dati acquisiti dai sensori sono inviati in input ad algoritmi decisionali che, in base ai risultati dell’elaborazione, hanno il compito di gestire in modo automatico degli attuatori per il controllo del movimento di motori di tapparelle. La centralina di controllo è stata inserita in una rete wireless ZigBee per il pilotaggio dei dispositivi.