Smart Grid Cer

Nell’ambito del programma POR-FESR 2014-2020 della regione Sardegna, Bithiatec ha partecipato al Bando “Aiuti per Progetti di Ricerca e Sviluppo” classificandosi nelle prime posizioni ed ottenendo quindi dei finanziamenti regionali per il progetto Smart RHC – IoT (Smart Reader-Hub Controller IoT).

Il progetto è relativo ad una piattaforma complessa, costituita da elementi hardware e software, che permette di dialogare con un elevato numero di dispositivi che acquisiscono un’ampia gamma di grandezze tra cui quelle elettriche.
In questo modo la piattaforma è in grado di mettere in comunicazione impianti di produzione, accumulo e consumo di utenze diverse.
Tali grandezze una volta acquisite vengono elaborate, immagazzinate sul Cloud e rese disponibili su una piattaforma software per ulteriori elaborazioni.

Al termine delle attività relativa al bando, i risultati ottenuti sono stati ulteriormente elaborati e sviluppati all’interno del progetto “Nesosnet“ che, con il supporto di altri soci, ha portato ad ottenere un set di prodotti finiti validati e certificati. Il progetto si è evoluto in Nesosnet S.r.l. società specializzata nell’ambito delle Smart Grid e Comunità Energetiche.

Per ulteriori informazioni accedere al link: www.nesosnet.com

Set Prodotti

Wirless Energy HUB - CER

Wireless Energy HUB è un dispositivo elettronico nato per fornire connettività wireless a sensori e apparecchiature di misura. Implementa funzionalità di datalogger, di diagnosi e consente il trasferimento in tempo reale dei dati su cloud.

SmePro - CER

SMEPro è un dispositivo per la misurazione bidirezionale dell’energia elettrica concepito per il montaggio a parete.
Le funzioni base includono la misura continua di Energia Attiva e Reattiva, di Potenza Attiva e Reattiva, Frequenza di reteTensioneCorrente in aggiunta a controlli di qualità della tensione e segnalazioni di diagnostica.

Meter Manager - CER

MeterManager è un software che consente di monitorare online e gestire al meglio la rete elettrica, è uno strumento fondamentale per il controllo dei consumi, consentendo un monitoraggio in tempo reale offre la possibilità di aumentare ulteriormente il risparmio.