CEST 2019 RODI: Presentazione “naso elettronico”

In collaborazione con Sartec srl e l’Università di salerno,  BithiaTec Srl ha partecipato ad un progetto di ricerca per la realizzazione di un innovativo strumento per acquisizione, analisi e classificazione di dati relativi a sostanze odorigene.
Lo strumento, denominato IOMS (Instrumental, Odour, Monitoring, Systems) aka “naso elettronico” di nuova generazione, è stato presentato al CEST di Rodi 2019.
Il progetto di ricerca, frutto della collaborazione tra le società Sartec, Sponge (partner scientifico) e BithiaTec (partner ICT) è stato sviluppato all’interno di uno stabilimento industriale in esercizio (raffineria) ubicato nel sud Sardegna, utilizzato come caso di studio sperimentale.
BithiaTec, nello specifico, ha sviluppato la scheda elettronica con relativo Firmware utilizzata per l’acquisizione in tempo reale dei segnali provenienti dai sensori.
Il sistema sarà utilizzato per il monitoraggio in continuo degli odori ambientali emessi in aria ambiente da impianti industriali complessi, con l’obiettivo di controllarne le emissioni e limitare l’impatto odorigeno nel territorio circostante.

Vedi sito Sartec >>